Orientamento

Orientamento in ingresso

A livello di Ateneo è attivo il Centro Orientamento e Placement d'Ateneo dell'Università degli Studi di Messina (C.O.P.) con sede in Palazzo Mariani, via Consolato del mare, 41 - 98122 Messina, sul cui sito istituzionale sono disponibili informazioni relative all’offerta formativa.
 
Prof.ssa S. Serroni (sserroni@unime.it - 0906765725), delegata all'orientamento per il CdS. 
Il docente referente del Dipartimento per gli studenti diversamente abili è la

Prof.ssa Andreana Marino (anmarino@unime.it - 0906766441) 

La delega all' Orientamento e all' Alternanza Scuola-Lavoro è stata affidata alla Prof. C. De Stefano coadiuvata dai Proff. S. Abate, M. Cordaro, F. Puntoriero (Delibera di CdS del 17.10.2017).
 

Attività svolte nell’anno 2019
Progetto Tutorato 2019

  • Il Dipartimento ha presentato, anche per quest' anno, un progetto di tutorato dal titolo CHIBIOFARAM "ORIENTASCIENZE": strategie di orientamento e diffusione della cultura scientifica per gli studenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado, attività di potenziamento delle competenze in ingresso, di mantenimento in corso di studio, attività a sostegno delle scelte didattiche e Orientamento in itinere per gli studenti dei CdS incardinati nel Dipartimento CHIBIOFARAM.
    Il progetto, anche per quest' anno, ha ottenuto un finanziamento di euro 7370,00 nell’ ambito del D.M. 1047/2017 art.3 Fondi MIUR. Il bando prevedeva il reclutamento di 35 tutor di cui n. 9 tutor informativi (di cui 3 dedicati ai CdS in Chimica Triennale e Magistrale), n. 24 tutor didattico specialistico (tra cui uno studente di psicologia, per erogare una serie di seminari agli studenti per la gestione delle emozioni, su come affrontare l' ansia degli esami e la gestione del colloquio di lavoro) e n. 2 tutor on-line per un totale di 737 ore di tutorato. A causa dell' emergenza COVID 19 sono stati reclutati solo parte dei tutor previsti, presto verrà riaperto il bando per n. 3 tutor specialistico didattico (2 tutor per Inglese e 1 tutor psicologo) e n. 2 tutor informativi per il CdS in Chimica Triennale e Magistrale.
  • Le azioni di tutorato in ingresso, svolte congiuntamente dai CdS in chimica triennale e magistrale, hanno coinvolto sia i docenti che i tutor informativi e specialistico didattico, selezionati con il progetto presentato per l’ AA 2018/2019 ("ORIENTASCIENZE"). Lo stesso progetto è stato riproposto dal Dipartimento, anche per l’AA 2019/2020. Le attività di orientamento in ingresso e diffusione della cultura scientifica per gli studenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado, attività di potenziamento delle competenze in ingresso, di mantenimento in corso di studio, attività a sostegno delle scelte didattiche e orientamento in itinere per gli studenti dei CdS di chimica triennale e magistrale possono, quindi, essere riassunte nei seguenti punti:
     
    a) Interventi di orientamento e divulgazione scientifica verso gli studenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di I grado – le azioni, svolte prevalentemente dai docenti e dai tutor informativi, hanno compreso percorsi didattici incentrati sulle collezioni museali naturalistiche del Dipartimento "Collezione Cambria" e "Collezione di paleobotanica"; laboratori didattico-esperenziali riguardanti le discipline scientifiche (laboratori didattico-esperenziali di chimica, biologia e scienze naturali). Questa azione, nell’ ambito del progetto "Ricercatore per un giorno" rivolto agli studenti delle V classi delle scuole primarie e delle classi del triennio degli istituti di I grado, è stata sempre svolta sia negli anni precedenti che nei mesi tra febbraio e giugno 2019 (dove ha riguardato circa 350 alunni degli Istituti comprensivi di Messina). Il 13 Dicembre 2019 si è svolta la Manifestazione Premiazione dei vincitori Concorso "Naturainfoto", che ha premiato anche studenti coinvolti nel progetto "Ricercatore per un giorno". 
    Purtroppo, le azioni progettate nel periodo febbraio - giugno 2020, non sono state effettuate a causa dell' emergenza COVID19.  Per ovviare a questo problema, con i docenti ed i tutor, saranno preparati, appena sarà possibile l' accesso alle collezioni, degli itinerari virtuali e dei laboratori didattico - esperenziali da condividere con i ragazzi delle scuole. 
     
    b) Interventi di orientamento e promozione dell’ offerta didattica, fino ai primi di marzo 2020, sono stati svolti prevalentemente dai docenti e dai tutor informativi, attraverso una rete di interazione tra l' Università di Messina e i dirigenti scolastici ed i docenti degli Istituti di Istruzione di II grado, presso gli Istituti o nelle manifestazioni dedicate all' orientamento organizzate dal COP o dalle scuole (Festival della Cultura scientifica, Giornate PLS, PON, International Skills Meeting, ecc). Sono state proposte conferenze, seminari e laboratori didattico esperenziali. Inoltre nel periodo febbraio - marzo 2020, i tutor informativi e didattico specialistico di chimica e biologia, per due crociere, sono stati impegnati nel progetto PCTO BIOLOGIA MARINA, CHIMICA AMBIENTALE E ECOSOSTENIBILITA’ , che si è svolto a bordo delle navi Costa Crociera, in navigazione nel mediterraneo. E' stato allestito, inoltre, un INFO POINT di orientamento presso i locali del polo Papardo nei mesi di settembre - ottobre 2019. Le stesse azioni, fino al mese di marzo 2020, sono state rivolte particolarmente agli studenti che hanno aderito ai Percorsi per le competenze trasversali e per l' orientamento (ex progetti alternanza scuola-lavoro), attivati presso il Dipartimento ed agli studenti che sono coinvolti nei PLS di Chimica.
     
    A causa dell' emergenza COVID 19, le azioni di orientamento sono state potenziate attraverso una variegata offerta di servizi on-line. Sulla piattaforma del COP e del Dipartimento è stato creato uno spazio virtuale "Pillole di orientamento" rivolto agli studenti, dove è fruibile un homemade video realizzato dai delegati all' orientamento del dipartimento, che illustra in pillole l' offerta formativa. Su richiesta degli Istituti di istruzione secondaria di II grado, sono state inoltre organizzate delle lezioni in pillole, che potranno essere fruite sulla piattaforma teams dagli studenti interessati. Tra questi i contributi: "Introduzione alla chimica organica" del prof. Cordaro, "Artificiale, naturale o semplicemente … chimico" prof. Puntoriero, "La Chimica e la direzione dell' Universo" prof. S. Serroni.
    Inoltre, sulla piattaforma teams del nostro dipartimento, i CdS in chimica triennale e Magistrale hanno creato uno spazio virtuale aperto di orientamento dove, su richiesta degli studenti degli istituti d' istruzione secondaria di secondo grado, è possibile interagire con i professori ed i tutor per avere informazioni sull' offerta formativa ed il ruolo del chimico nel mondo del lavoro.
     
    c) Interventi di potenziamento scientifico per la preparazione ai test di ammissione ai CdS a numero programmato, di orientamento e promozione dell' offerta didattica, approccio allo studio universitario, sono stati svolti prevalentemente dai docenti, dai tutor informativi e specialistico-didattico presso il CAMPUS UNIME 2019, organizzato dal COP, che si è tenuto dal 22 al 27 Luglio 2019. In questo ambito il potenziamento di chimica, biologia ha compreso attività laboratoriali (laboratori didattico-esperenziali), studio e simulazioni di test.  Il CAMPUS UNIME 2020, che era stato programmato, purtroppo non si potrà svolgere. Azioni di potenziamento saranno erogate, in formazione a distanza su piattaforma teams, dai tutor specialistico - didattico, nell' ultima settimana di Luglio 2020 e nel mese di settembre, si spera in presenza, prima dell’inizio dei corsi del nuovo AA

Nonostante i disagi provocati dall’ emergenza sanitaria, i servizi di orientamento agli studi del COP sono stati potenziati attraverso una variegata offerta di servizi on-line che permettono ad ogni studente, in qualsiasi momento, di scegliere e personalizzare un percorso utile a identificare le proprie attitudini, a prenotare un colloquio con gli esperti, a sciogliere i propri dubbi e scegliere consapevolmente tra tanti l’indirizzo di studi il più affine a se.  Inoltre, dallo scorso A.A. è stato attivato il CERIP, un servizio a disposizione degli studenti e del personale universitario docente e non docente che si occupa di ricerca, formazione e supporto in ambito psicologico. Sempre al CERIP, durante l' emergenza sanitaria è stato attivato uno sportello di aiuto psicologico online al servizio degli studenti, dei loro familiari e di tutta la cittadinanza per fornire suggerimenti psicologici pratici per affrontare e superare preoccupazioni, paure e incertezze in stretta collaborazione con il Comune di Messina -  Protezione Civile del Comune di Messina. Tra le azioni del CERIP è stato effettuato uno Screening Psicologico, nell' aprile 2019, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo tra gli studenti del CDS incardinati nel nostro dipartimento.
 
Il CdS parteciperà all' UNIME OPEN DAY 2020 - DIGITAL EDITION e presenterà l' offerta formativa in data 21 luglio 2020.
 
Da anni il CdS partecipa al PLS, in particolare dal marzo 2019 è attivo il nuovo Progetto Nazionale (Coordinatore nazionale - Prof.  Ugo Cosentino, Università di Milano Bicocca; Referente di sede - Prof.ssa Scolastica Serroni).
L' obiettivo di una  delle azioni del piano (Azione 4 "Laboratorio per l'insegnamento delle scienze di base") è proprio quella di orientare gli studenti della Scuola secondaria di II grado verso una scelta più consapevole del CdS. L' adesione dell'Università di Messina al nuovo PLS prosegue nel solco già tracciato negli anni scorsi. Negli anni è stato instaurato un forte rapporto di interscambio con le scuole di Messina e provincia e Reggio Calabria, proficuo sia per gli studenti che hanno potuto approfondire le proprie conoscenze, interfacciarsi con l' Università, scoprire le proprie vocazioni, che per i docenti. Lo studio della Chimica nelle scuole superiori di indirizzo non-chimico è penalizzato sia da un monte ore insufficiente che, in molte scuole del territorio, da carenze strutturali (laboratori male attrezzati, laddove presenti).
 
Le attività PLS-chimica registrano un buon successo anche perché si cerca di diversificare gli interventi offrendo spunti di approfondimento agli studenti di indirizzo chimico e un approccio laboratoriale agli studenti di indirizzo non chimico.

Ogni anno il CdS assegna ad ogni singolo studente immatricolato un docente come tutor didattico al quale potersi rivolgere per avere suggerimenti utili ad organizzare e gestire le proprie attività didattiche, a segnalare eventuali disservizi o specifiche difficoltà, ad avere informazioni sul funzionamento dei corsi di studio.
 
L' elenco completo dei tutor assegnati agli immatricolati 2019/20 è pubblicizzato nel sito del Corso di Laurea alla seguente pagina:

Orientamento in Itinere

Il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche e Ambientali (CHIBIOFARAM) ha presentato un progetto di tutorato dal titolo CHIBIOFARAM "ORIENTASCIENZE": strategie di orientamento e diffusione della cultura scientifica per gli studenti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado, attività di potenziamento delle competenze in ingresso, di mantenimento in corso di studio, attività a sostegno delle scelte didattiche e Orientamento in itinere per gli studenti dei CdS incardinati nel Dipartimento CHIBIOFARAM. Il progetto è stato già finanziato (euro 7370,00) e già sono stati selezionati n. 27 tutor, dei 35 richiesti per un totale di 737 ore di tutorato informativo, didattico-specialistico e on-line.

E' stato pubblicato il bando per la copertura delle posizioni non assegnate (scadenza 20 Maggio).
A causa dell’ emergenza COVID 19 sono stati reclutati solo parte dei tutor previsti, presto verrà riaperto il bando per n. 3 tutor specialistico didattico (2 tutor per Inglese e 1 tutor psicologo) e n. 2 tutor informativi per il CdS in Chimica Triennale e Magistrale.
Nelle attività di orientamento in itinere (attività di tutorato a sostegno delle scelte didattiche, attività di supporto per la definizione del piano di studio, scelta del tirocinio, e di esercitazione a supporto delle discipline di base preparate sotto la guida dei docenti responsabili dei corsi) sono stati impiegati prevalentemente i tutor didattici-specialistici.
 
Nell' ambito del PLS l' attenzione al problema della "Riduzione del tasso di abbandono" (Azione 2)  è stata ulteriomente potenziata con l'inserimento di una ulteriore azione "Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor" (Azione3). Poiche l' Università di Messina ha previsto l'utilizzo delle risorse ex art.3 del d.m. 1047/2017 per il bando relativo al reclutamento dei 35 tutor, a ottobre  2019 sono stati impegnati i fondi PLS per integrarne l'azione, sia per quanto riguarda il numero di ore, che con nuovi bandi. Anche nell' ambito del PLS, a causa dell' emergenza COVID, sono stati reclutati solo parte dei tutor previsti e presto verranno riaperti i bandi per coprire le posizioni andate deserte. 
 
A causa dell' emergenza COVID le attività di tutorato in itinere sono state svolte in aule virtuali per formazione a distanza appositamente create su piattaforma Microsoft teams.
 
Sarà allestito, anche, un blog per favorire la comunicazione e la integrazione degli studenti (tutorato on line).
 
Gli studenti possono anche frequentare laboratori di ricerca di uno dei docenti del CdS che non sia il supervisore dell'attività di tirocinio al fine di approfondire specifiche tematiche.
 
Tutti gli studenti possono usufruire dell'ufficio didattico del Dipartimento per ottenere informazioni sui servizi a loro disposizione.

Presso il Dipartimento è presente un Tutor per studenti disabili (Prof.ssa A. Marino) che svolge attività di indirizzo e supporto, individuando e suggerendo strumenti e modalità di sostegno.
 
Nel 2019, è stata bandita una procedura di selezione per un tutor specializzato di supporto a studenti con disabilità e/o DSA nello studio di materie dei S.S.D. CHIM. 

Orientamento in uscita

Il COP (Centro Orientamento e Placement) dell'Ateneo rappresenta un importante punto di riferimento per i laureandi e laureati Unime, fornisce infatti importanti informazioni per l'ingresso nel mondo del lavoro: progetti professionali e di inserimento lavorativo, stage, tirocini post-laurea e incontri con aziende.
Nella sezione dedicata al lavoro sono raccolti e potenziati strumenti a supporto e all' orientamento al lavoro che favoriscono studenti e laureati nell' acquisizione delle competenze utili ad inserirsi con successo nel mondo delle professioni, per costruire un efficace percorso professionale personale.
 
In particolare, nel periodo di emergenza sanitaria, sono state organizzate diverse attività di supporto on-line riportate di seguito.
- #ScegliME I Servizi di orientamento: per scoprire tutti i nostri servizi di orientamento al lavoro rapidamente in un video: costruire il proprio percorso professionale, affinare le competenze, scoprire i laboratori e le proposte che il Career Service mette a tua disposizione per supportare lo studente nel suo percorso di carriera.
- Career Counseling: per attivare una consulenza mirata sul percorso professionale e ricevere un supporto nella ricerca attiva del lavoro, richiedere una consulenza orientativa.
- CV Check/CV Almalaurea: servizio di consulenza per la stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione.
- Coaching Webinar: laboratori di orientamento organizzati dal Career Service per rafforzare le competenze utili all’accesso al mondo del lavoro (come scrivere un curriculum vitae, come presentarsi ad un colloquio, l'utilizzo dei social network e web reputation, personal branding e self-employment, le skills e l'etica del lavoro).
- Power You Digital: per potenziare le 8 competenze trasversali richieste dalla Commissione Europea per l’accesso al mercato del lavoro.
- Career Coffee: momenti di incontro "virtuali"  con ex allievi eccellenti di UNIME e  alte personalità dai quali trarre spunti e riflessioni utili per la costruzione del proprio futuro.
- Pillole di Orientamento al lavoro: per inserirsi con successo nel mondo del lavoro
- Strategie per la ricerca attiva del lavoro: per aiutare lo studente nella ricerca.
 
I prossimi laboratori di orientamento previsti sono:
 
Il Curriculum Vitae: il tuo successo in un PDF!" - relatrice dott.ssa Paola Interdonato
- 24 giugno, ore 15:00 - 17:00 (riapertura delle iscrizioni a partire dal 29/05/2020 e fino al 19/06/2020 fino ad un massimo di 250 partecipanti)
 
Laboratori sulla Comunicazione quale competenza chiave nella ricerca attiva del lavoro - relatore prof. Francesco Pira
"I segreti di una comunicazione efficace nell’era delle fake news"
- 1 luglio, ore 15:00 -17:00 (iscrizioni a partire dal 29/5/2020 fino al 22/6/2020 fino ad un massimo di 250 iscritti)
 
L' uso del web per trovare lavoro: Self presentation e web reputation
- 10 settembre, ore 15:00 -17:00 (iscrizioni a partire dal 29/5/2020 fino al 04/09/2020 fino ad un massimo di 250 iscritti)
 
L' Università di Messina aderisce al Consorzio AlmaLaurea, consorzio che ha il ruolo di rendere disponibile una documentazione affidabile e tempestiva sul capitale umano formato ai più alti livelli e realizza la banca dati online dei laureati, per agevolare l' incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato nazionale e per favorire la mobilità transnazionale.
 
In ambito Dipartimentale, il coordinatore, assieme al coordinatore del CdS magistrale in Chimica, si è occupato dell' organizzazione dell' incontro
- Studenti, Università e Territorio: Interazioni ed Opportunità, svoltosi il 10 ottobre 2019, durante il quale sono state presentate alcune realtà lavorative territoriali.
Il programma dell'incontro è riportato nel file pdf allegato
 
Il CdS ha inoltre nominato al suo interno un delegato per l' accompagnamento al mondo del lavoro, la Dott.ssa Paola Cardiano, che ha il compito di intraprendere iniziative specifiche in questo ambito e di promuovere tutte le attività svolte a livello di Ateneo.
 
- In collaborazione con l'Ordine dei Chimici di Messina, da anni il CdS organizza il corso di "Deontologia ed attualità della professione di Chimico". Il corso é suddiviso in quattro moduli di 4 ore ciascuno tenuti pariteticamente da docenti dell'Università e da insegnanti esterni, di comprovata esperienza professionale, proposti dall'Ordine dei Chimici della Provincia di Messina.